CHI SONO

Sono Enzo Giovinazzo.

Mi occupo di consulenza strategica e di marketing, che integro con tecniche di coaching.

Credo molto in questo approccio integrato perché le aziende, prima di tutto, sono fatte di persone e solo le persone possono fare la differenza.

Ho una laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università degli studi di Torino, ho una specializzazione in Marketing e sono Life e Business Coach iscritto ad AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

Ho una lunga esperienza come manager nel marketing e nelle ricerche di mercato acquisita in aziende multinazionali, prima in Ucb Pharma e poi in Ferrero, dove mi sono dedicato sia a progetti di consolidamento di brand unici ed iconici, sia a progetti di innovazione. Ho poi cominciato a dedicarmi alla consulenza con la società HiSkill lavorando a fianco di imprenditori e manager di PMI attive su diversi mercati.

Queste esperienze mi hanno permesso di adattare le mie conoscenze e competenze a differenti campi.

In questi anni ho lavorato:

  • sull’analisi e segmentazione dei mercati
  • sull’approfondire la conoscenza dei clienti
  • sull’individuare e definire una proposta di valore
  • sulla ricerca e scoperta di insight e trend
  • su strategie di posizionamento e di comunicazione di brand unici
  • su strategie di gestione delle variabili del marketing mix
  • sull’innovazione di prodotto
  • sull’innovazione commerciale
  • sulle performance e la valorizzazione delle persone

Oggi mi occupo di Business design e di Marketing ed aiuto imprenditori, imprenditrici, liberi professionisti e manager a disegnare o ridisegnare modelli di business e strategie di marketing, per migliorare o creare nuove opportunità di business. Credo nelle connessioni fra approcci e saperi diversi, perché sono convinto che la sinergia e l’unione di competenze diversificate possa supportare meglio la fase di trasformazione che stiamo vivendo ed accelerare il processo di crescita sia individuale, sia delle organizzazioni.

La passione per le soluzioni mi ha avvicinato al Design Thinking applicato al Business, un approccio molto pratico che si traduce velocemente in azioni e che mi permette di affiancare efficacemente le aziende nelle loro scelte strategiche, favorendo il processo decisionale e la definizione di piani di azione.

Faccio il mio lavoro seguendo e trasmettendo i miei valori: onestà, energia, passione, positività, motivazione, focus sulle priorità, flessibilità e orientamento al risultato.

Non faccio tutto da solo, credo nella forza della rete e nell’unione di competenze, per questo mi avvalgo di professionisti specializzati in vari ambiti con cui collaboro a seconda dei progetti.

Svolgo inoltre attività di coaching insieme alla consulenza per accelerare il raggiungimento dei risultati oppure la unisco al Design Thinking e al Life Design per aiutare le persone a progettare o riprogettare la propria vita e a tracciare nuove direzioni.

Sono curioso e appassionato di temi che riguardano la crescita personale. Sono co-creatore di un progetto che tratta questi argomenti, www.vivereshoshin.it, per divulgare e rendere disponibile a più persone strumenti di autoformazione e miglioramento personale.

Amo viaggiare, fare sport, camminare e stare a contatto con la natura. Pratico la mindfulness, apprezzo l’essenzialità e non dò nulla per scontato.

Nella vita e nel lavoro metto in pratica prima su di me quanto affermo.

 

Guarda il mio profilo Linkedin