
CONSULENZA
Client Finder.
Guarda oltre i numeri e scopri i clienti su cui conviene puntare.
DILEMMA
“Chi fa impresa oggi più che mai deve pensare ai propri clienti. I clienti rappresentano una parte importante del patrimonio aziendale, comunemente è definita il portafoglio, ma è molto di più. Scoprire “quel molto di più” non sempre è facile: chi sono realmente i nostri clienti, come posso cambiare il modo di comunicare con loro, come posso intercettarne i bisogni e coinvolgendoli maggiormente?“

Gli step di un Client Finder.
Prima di sviluppare un nuovo prodotto o servizio, di intraprendere delle azioni di marketing e commerciali, di rafforzare l’attività di comunicazione, è fondamentale dedicare la giusta attenzione alla scelta dei migliori clienti a cui rivolgersi.
1. Comprendere il vostro business
Conosciamo la vostra attività e raccogliamo le informazioni necessarie per il progetto.
2. Scoprire le caratteristiche dei clienti
Differenziamo i clienti o potenziali clienti sulla base di elementi descrittivi, elementi comportamentali, processi decisionali, motivazioni e frequenza d’acquisto.
3. Profilare i clienti
Costruiamo i profili di cliente per individuare chi sarà l’early adopter (il profilo di clienti che prima degli altri vorrà la vostra offerta) e poter indirizzare le scelte strategiche.
4. Individuare le buyer personas
Ci metteremo nei panni dei clienti per entrare in profondità nelle caratteristiche del profilo e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche socio-demografiche, nei suoi tratti personali, nei suoi comportamenti e nelle sue scelte, a beneficio della customer experience e customer satistaction.
5. Testare per validare ipotesi ed intuizioni
Costruiamo indagini e intervistiamo clienti, o potenziali clienti, per verificare i profili creati e le ipotesi fatte. Mettiamo in evidenza elementi significativi e vi diamo indicazioni operative.
6. Progettare una nuova soluzione
E’ il momento della messa a terra. Progettiamo insieme una nuova soluzione alla luce delle scoperte fatte sui clienti. Trasformare le indicazioni strategiche in azioni concrete e costruiamo una prima versione di modello di business della nuova soluzione progettata.

Il cliente soddisfatto è la migliore strategia di business.
(Michael Le Boeuf)

Entriamo in contatto
Non sei sicuro di cosa scrivere?
Parla di te, del tuo business, delle tua azienda, delle vostre sfide e di come vorresti trasformarla. Oppure richiedi maggiori informazioni per capire qual è il percorso che fa al caso tuo.